Laura Maniscalco Blasi – La poetessa del colore

Laura Maniscalco Blasi è nata a Taranto ove risiede ed opera. Docente di Lettere nei Licei per un trentennio, scrittrice e poetessa, ha pubblicato romanzi, racconti, sillogi poetiche e saggi critici. All’attività letteraria affianca la passione per le arti visive. L’interesse per la scrittura e per l’arte trovano simbiosi estetica e concettuale nei suoi lavori sia letterari che pittorici. La sua pittura è stata definita come un rinnovato astrattismo magico, dai timbri lirici, ravvivato da frammenti caleidoscopici in chiave cromatica festosa ed esplosiva.

Intenso il lavoro dell’artista, dimostrato anche dalle mostre effettuate, personali e collettive. Fra le principali Mostre personali: 2000 – Arte e Benessere interiore, Lizzano (TA); Il Respiro della Natura, Taranto; 2001 – Sogni nel vento, Bari; 2002 – Dall’Otre di Eolo, Conversano (BA); Sogni nel vento, Maruggio (TA); Tandem d’Autore, Lama (TA); Arte ai Quattro Venti, Taranto; 2003 – Colori in Rotazione, Taranto; Esposizione permanente, Taranto; Dal Reale all’Immaginario, Taranto; Arte e Cultura sotto il Palazzo, Martina Franca (TA); A Vele spiegate, Castellaneta Marina (TA); Esposizione permanente, Taranto; Il Delfino con ruote ed ali verso la libertà, Taranto; Di Segni di Sogni,Milano; Insieme… per glialtri, Taranto; Incanti cromatici del Natale, Taranto.

Fra le principali Mostre collettive: 2000 – Il Lingottino, Delia (CL); Rassegna nazionale Arti Visive, Vallecorsa (FR); Arte & Poesia della Botte, Crispiano (TA); Premio Città di Taranto, Taranto; 2001 – La Vita: Dono d’Amore, Bisceglie (BA); Irrealismo, Roma; I Colori dell’Angelo, Vallecorsa (FR); Marconi e la sua Epoca, Castellaneta (TA); Tindari Terzo Millennio, Itala (ME); Rassegna Artisti Jonici, Taranto; Parole e Immagini, Delia (CL); Arte e Poesia, Roma; Letteratura e Arte sotto l’Albero, Bari; 2002 – L’Universo femminile nello Spazio e nel Tempo, Taranto; Carnevale artistico, Galati Marina (ME); Arte nella Giornata della Donna, Messina; Iniziativa artistica e culturale, Capo d’Orlando (ME); Arte Poesia in luce, Castellaneta (TA); Per raccontare il Cammino della Libertà, Grottaglie (TA); Tindari Terzo Millenio, Messina; Operazione Controguerra, L’Aquila; Rassegna internazionale di Pittura, Messina; Gli Artisti dell’Angelo, Vallecorsa (FR); Marconi e la sua Epoca, Castellaneta (TA); Variazioni artistiche sul Pentagramma della Vita, Taranto; 2003 – Sguardi di Donna, Carosino (TA); Marconi e la sua Epoca, Sasso Marconi (BO); Arte d’Alta Pasqua, Bari; Arte e Cultura sotto la Torre, Rossano Calabro (CS); Rassegna di Artisti Jonici, San Giovanni Rotondo (FG); Estate al Centro Storico, Castellaneta (TA); Rassegna italo-greca di Arti figurative, Ithomi (Grecia); Ora et Labora, Taranto.

Laura Maniscalco Blasi ha il suo studio d’ Arte (Ai Quattro Venti) in Taranto alla Via Roma, 18.

Commenta per primo

Lascia un commento