Inaugurazione Sabato 28 ottobre 2023 alle ore 17:30, nella ex Chiesa del Buon Pastore, presso la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Messina, alla presenza del Sindaco di Messina dott. Federico Basile, della Soprintendente arch. Mirella Vinci e di autorità civili e militari, della mostra collettiva ‘Ritratto alla Sostenibilità’ promossa dal Soroptimist, a cura della Presidente del Club Messina ing. Linda Schipani.
La Mostra si inserisce nel percorso indicato dall’Agenda 2030 ONU per lo Sviluppo Sostenibile, protagonista indiscussa della programmazione del Biennio 2021-2023 del Soroptimist International d’Italia. Ventisei artiste provenienti da 11 regioni d’Italia, giungono a Messina per portare un vero e proprio tributo alla Sostenibilità, declinata in 5 dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030: Vita sulla terra, Parità di genere, comunità sostenibili, Istruzione di qualità e Consumo responsabile.
Valori importanti che hanno dato forma ai tanti e diversificati progetti attuati dai 163 Club Soroptimist italiani con le scuole, le istituzioni, i cittadini e che qui le artiste soroptimiste interpretano con tecnica libera attraverso il loro personale e autentico stile.
Le Artiste in mostra, in ordine alfabetico, seguito dal Club Soroptimist a cui appartengono, sono: Mela Andena (Lodi), Valeria Arpino (Cuneo), Luisa Brandi (Isola D’Elba), Mirta Carroli (Bologna), Lea Contestabile (L’Aquila), Renata Emmolo (Siracusa), Gaia Moltedo (Tigullio), MarikoMasuda (Alto Friuli), Marisa Montesissa (Piacenza), Patrizia Nalesso (Grosseto), Lucia Nardelli (Bolzano), Antonella Nelli (Terni), Marzia Nigito (Niscemi), Valeria Pagano (Siracusa), Maria Luisa Passeri (Perugia), Veronique Perrard Monzini(Varese), Dolores Previtali (Merate), Maria Teresa Romitelli (Valle Umbra), Leonilde Russo (Val di Noto), Mabi Sanna (Cagliari), Michela Santoro (L’Aquila) , Linda Schipani (Messina), Mirella Spinello (Niscemi), Amanda Tavagnacco (Cividale del Friuli) ed ancora Carla Sanjust (Cagliari) ha realizzato il catalogo che accompagnerà la mostra e racconterà le opere attraverso i testi di Stefania Severi (Roma Tiber).
Le opere sono dipinti, sculture, gioielli, fotografie e video dall’elevato valore estetico e dall’importante messaggio etico e sociale ed è proprio questo il motivo per il quale la Soprintendenza, in prima linea per preservare il patrimonio culturale e paesaggistico dei territori, ha voluto accogliere in uno dei luoghi simbolo di rigenerazione urbana e sostenibilità.
Si prospetta dunque una mostra originale, attuale e stimolante che contribuisce a diffondere, attraverso il linguaggio universale dell’arte, importanti valori al più ampio pubblico di ogni età, genere e condizione perché la sostenibilità è un obbligo morale e sociale che trova nel potenziale delle donne una strategia d’azione sinergica per la salvaguardia del Pianeta e dei Diritti Umani.
La mostra è visitabile fino al 7 novembre 2023 dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9:00 alle 13 e nei pomeriggi di Lunedì e Mercoledì dalle ore 15:30 alle 18:30. Per garantire alle Scuole la visita guidata è necessaria la prenotazione (info e prenotazioni, Soroptimist Club Messina 328-2066948).
Be the first to comment